Noi leggiamo

Ho sempre proposto i libri alle bambine, fin da piccole, con libri adatti alla loro età.
Da piccole eravamo circondati da libri sensoriali, quelli di stoffa, con suoni, rumori, e diversi materiali, utili per lo sviluppo dei sensi del bambino.
Ma anche quelli 'impermeabili', adattissimi per il momento del bagnetto, o al mare, in piscina.
Poi crescendo siamo passati ai 'Librotti', libri di cartone, che si presentano con poche pagine, e con i racconti che spaziano dai classici ( Biancaneva, Cenerentola, I tre porcelli....) fino ai classici Walt Disney ( Il re Leone, La sirenetta, La carica dei 101...), pratici anche per i viaggi, o per delle uscite in pizzeria o al ristrante, le bambine li avevano sempre a disposizione, e tutti si meravigliavano che se ne stavano buone buonine nel seggiolone, per tutto il tempo della serata.
Ora da un paio di anni ci dedichiamo, la sera, alla #letturadellabuonanotte, che è diventato il nostro momento di relax e di coccole, dopo una giornata di lavoro, la mia, e una giornata di giochi intensi, per loro.
E' un momento molto bello, che a dir la verità, comporta anche un pò di pazienza!
Si perchè i libri che leggiamo sono sempre nuovi, regalati, comprati o presi in biblioteca, e la lettura è spesso interrotta dalla miriade di domande che le bambine fanno circa la storia, i personaggi , le illustrazioni... e ci si deve fermare, e raccontare spesso, qualcosa che sul libro non c'è.
E spesso, quando dopo aver guardato la tv fino al 'fuori orario'!, leggere e venire interrotti, causa un pò di... nervoso!
ma se ci pensi, è bello sentire che ti fanno delle domande, che son partecipi alla lettura.
Per ora ce la stiamo gestendo bene, a turno si sceglie il libro da leggere la sera, a volta due, a volte anche tre!
Tutto questo per le due Princy 1 e 2, ma presto anche Princy 3 vorrà sentire la sua lettura prima di dormire, e visto che lei dorme in un altra stanza, vedremo come gestire la cosa.
Intanto stiamo allestendo il nostro #‎childrenreadingcorner‬, 
#childrenreadingcorner delle Princy 1 e 2
#childrenreadingcorner di Princy3
Il #childrenreadingcorner non è altro che uno spazio, dedicato alla lettura, dove le bambine sono libere di prendere i libri che vogliono, e dedicarsi alla lettura (che per ora è solo sfogliare il libro e inventarsi la storia guardando le immagini, visto che non sanno ancora leggere!)

Qui poterte conoscere meglio il nostro approccio alla lettura, dove potrete trovare l'intervista che Federica mi ha fatto per il suo appuntamento 'Amo leggerti', e dove potrete trovare altre interviste ad altre 'mamme che amano leggere ai loro bambini'.




2 commenti:

  1. Allora vado a leggermi anche l'intervista!
    Bellissimo il vostro angolo...è sempre stato anche un mio sogno!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, noi abbiamo deciso di crearlo in cameretta, visto che loro hanno una stanza tutta dedicata ai giochi, in camera ci vanno solo a dormire, e non volevo mescolare la lettura con i libri, perchè altrimenti la lettura è 'distratta' da altro.

      Elimina

linKWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...