Il web e la netiquette: che cosa non sopporto online!


Prima di dire la mia su questo argomento, volevo chiarire chiarirmi i giusti significati alle parole in questione.
Sulla parola web, direi che ci siamo, più o meno, sono andata a cercarne il significato e ho fatto finta di aver capito O.o
Passiamo alla seconda: netiquette.
Ora, vagamente so a cosa si riferisce, so che cosa si intende se si parla di netiquette, ma nel dubbio sono andata a cercare ancora il significato.

Immagino i pensieri circa la fonte scelta per le definizioni, se avete altro da suggerirmi, consulterò altro molto volentieri.
Quello che ho letto è quello che pensavo io sul significato del temine in questione:
un insieme di regole che disciplinano il comportamento di un utente di Internet nel rapportarsi agli altri utenti attraverso risorse quali newsgroup, mailing list, forum, blog, reti sociali o email in genere.
Fonte: già citata ( O.o )

e poi continua:
Il mancato rispetto della netiquette comporta una generale disapprovazione da parte degli altri utenti della Rete, solitamente seguita da un isolamento del soggetto "maleducato" e talvolta dalla richiesta di sospensione di alcuni servizi utilizzati per compiere atti contrari a essa (di solito l'email e Usenet). In casi di gravi e recidive violazioni l'utente trasgressore è punibile col ban.

e anche se non esiste una legge che regola la netiquette, esiste un discorso di educazione civile, come nella vita reale ( @_@ ) che insegna a non essere scortesi, non invasivi e rispettosi ( ari- @_@ ).
Nella sopra-super-citata fonte, e forse alquanto discutibile, ho trovato anche un elenco di quelle regole di 'civile convivenza' e che mi sembrano il minimo, ma forse non lo sono per tutti.
Il discorso 'netiquette' comprende tanti argomenti, dalla mail, ai gruppi sociali, dai network ai blog...
E per esprimere un giudizio, per la mia esperienza, posso parlare principalmente di blog, al massimo di forum, se vogliamo parlarne dal punto di vista di rapporto 'umano'.
Per quanto mi riguarda, nel mio essere anche quotidiano e 'reale', non sono di carattere invasiva, scortese, ne tantomeno sono una che 'ruba' senza citare il 'derubato', non mi sentirei a posto con la coscienza.
Anzi, a volte addirittura, se un idea me ne suggerisce un altra, vado sempre a citare la mia fonte di ispirazione, forse fin troppo 'leale' a volte.
Ultimamente se ne sono viste e sentite di tutti i colori su 'furti' e 'scopiazzi': dal blog di Chiara scopiazzato in spagnolo, ai vari blog di creative che si sono viste le fotografie dei loro prodotti copiati pari pari su altri blog e senza esserne citate.
O ancora il caso di Claudia, che si è vista la foto della figlia pubblicata su un sito, e senza autorizzazione, o per lo meno una citazione.
Io cerco di essere sempre corretta, e rispettarla questa netiquette, posso capire che potrebbe succedere una 'svista', posso capire una persona alle 'prime armi' possa fare alcuni errori non conoscendo le 'regole', ma se uno è in buona fede, una volta scoperto il 'fattaccio' può porre rimedio.
E la cosa che proprio non sopporto è, che chi commette 'innetiquettezza' (:P) sono sempre i 'grandi' siti, quelli che le 'regole' le conoscono, ma approfittano dei 'piccoli' e fanno finta di niente, o anche le persone scaltre, che nonostante tutto, l'evidenza, i richiami...fanno finta di niente, e vanno avanti per la loro strada, come se niente li posso scalfire.
Oddio!
L'argomento è vastissimo, e sono sicurissima che troverete molte varianti sul tema, nei racconti delle altre partecipanti alla staffetta, i link dei blog li trovate in fondo alla pagina.

Con questo post partecipo alla staffetta  di blog in blog

qui potrete trovare i miei post precedenti che hanno partecipato alla staffetta

‘di BLOG in BLOG’ è una vera e propria staffetta tra blogger affini, ogni mese ci sarà un tema e si raccoglieranno le adesioni attraverso il gruppo organizzativo, il giorno 15 del mese usciranno tutti i post con in calce l'elenco degli altri blogger partecipanti.
Per partecipare si devono seguire delle regoline semplici e si è liberi di decidere mese per mese se scrivere dell'argomento scelto (votato a maggioranza nel gruppo), oppure se saltare.

Per entrare nel gruppo di blogger partecipanti devi chiedere l'iscrizione a questo gruppo: https://www.facebook.com/groups/116938918437177/



16 commenti:

  1. Certo, hai ragione, è brutto copiare e poi non citare la fonte o addirittura far passare per proprie le idee altrui.
    Io non ci ho neppure pensato perché non lo farei mai.
    Ma è capitato, ho visto i tuoi esempi ... e se capitasse anche a me? Io poi non metto mai la firma sulle foto!
    Comunque sono sicura che la maggior parte delle persone è corretta, almeno sui Blog che frequento io trovo sempre le citazioni all'altrui lavoro.
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io le firmo sempre le mie, ma mi hai fatto notare che questa volta non l'ho fatto! e la foto nel post me la sono creata io!...rimedio subito.
      ciao! :D

      Elimina
  2. Sara mi hai ricordato di aggiungere al mio post che non sopporto i GRANDI portali che copiano le idee, soprattutto in tema di creatività e non citano la fonte! Odio!!!

    RispondiElimina
  3. Argomento vastissimo e utile! Hai fatto bene a parlarne e non oso immaginare lo smacco di chi si è visto pubblicato da altre parti senza essere citato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ci rimarrei malissimo.
      Certo le mie immagini non credo me le ruberebbero, non sono così belle da doverle rubare, ma se mai dovesse succedere mi arrabbierei moltissimo.
      Ma poi cosa dovrei fare?
      Sono 'piccola', chi vuoi che mi ascolti?
      Come dicevo nel post, io sono a posto con la coscienza, e so che avrei solidarietà dalle amiche, soprattutto blog e 'virtuali', ma non bisogna darla vinta a certa gente.
      Per principio, per civiltà, per Netiquette :/

      Elimina
  4. rubare idee immagini...ecco anche questo è un argomento scottante! io mi ero soffermata sulle buone maniere in generale e poi sul fatto che i social tendono a governarci in ogni istante della nostra vita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho letto il tuo racconto, di troll fortunatamente non ho ancora fatto conoscenza ;)

      Elimina
  5. io non temo per le mie immagini perchè non varrebbe la pena rubarle...però penso a chi ci mette tempo, idee, creatività. Se scoprissi che mi hanno copiato un contenuto senza citarmi mi sentirei ferita e selusa come una bambina ingenua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche da te ho visto belle foto di paesaggi, 'ritratti' da te, io credo che se dovessero 'prendertele' e non citarne la fonte ci rimarresti male, come hai detto anche tu, per quanto siano semplici e non 'artistiche', tu ci hai messo il cuore, il tuo occhio, tu hai scelto quella inquadratura, la foto è tua.

      Elimina
  6. Pensa che io, proprio per ovviare il problema, mi creo foto e immagini da sola.
    Anni fa ho dovuto...voluto più che altro, pubblicare delle foto ma che io non avevo la possibilità di fotografare e ho cercato su flickr foto che avessero il via libera ma ho preferito chiedere ugualmente il permesso all'autore.
    Io sarei contenta se le mie immagini circolassero purchè ci siano tutti i crediti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto, è bello condividere, se poi scelgono un tuo lavoro...'sonsoddisfazioni' però non fare il furbetto! ;)

      Elimina
  7. il non citare nn lo capisco...ti piace una foto una frase mia ben venga ci mancherebbe anzi ne sono felice ma citami cosa ti costa....mah gente strana...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che poi alla fine 'viene fuori' e che figura ci fai?
      gente strana forte...

      Elimina
  8. Ecco questo è un errore che non faccio mai volontariamente: io non copio, io cito. La cosa bella della rete è la condivisione, a copiare eravamo capaci anche alle medie :D
    ciao Sara!!

    RispondiElimina

linKWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...