Liberiamo una ricetta: salame al cioccolato

Anche quest'anno è stata organizzata la giornata #liberericette,
un'iniziativa di cucina e solidarietà, a blog unificati, dove per una giornata chiunque può lasciare andare una ricetta, 
sua o non sua, trovata, copiata, rivista.
Le regole per aderire sono semplici e soprattutto pochissime,
e le potete trovare tutte qui.
Ma si parlava anche di solidarietà, infatti, come si legge sempre da qui :


E INOLTRE....Ci piacerebbe che questo momento di festa e condivisione fosse anche un'occasione di solidarietà. Per questo invitiamo tutti i partecipanti a donare l'equivalente della spesa per il piatto a sostegno delle famiglie rifugiate ospitate dal Centro Astalli di Roma.In questo modo inviteremo a tavola con noi, virtualmente, anche una persona che è dovuta scappare dal suo Paese per fuggire alla guerra e alla persecuzione e che qui in Italia deve ricominciare da zero. In particolare, ci piacerebbe dotare di stoviglie e pentole le famiglie che vivono nel centro di accoglienza Pedro Arrupe, in via di Villa Spada.Si può effettuare la donazione tramite bonifico bancario, conto corrente postare o anche online, attraverso Paypal. Tutti i dettagli qui: http://www.centroastalli.it/index.php?id=532
Dopo il 31, chiunque lo desideri potrà visitare il centro di accoglienza e/o partecipare a un incontro sul tema dei rifugiati organizzato da Chiara Peri, per conoscere meglio questa realtà.
Ma passiamo alla mia ricetta.
Ho visto che tante sono le ricette per fare il salame al cioccolato, ognuno la fa a suo modo.
Chi mette le noci, chi gli arachidi. chi il rum, chi altri liquori...
Io lo faccio così:

Ingredienti:
150 gr di cacao dolce
50 gr di zucchero
100 gr di burro
2 uova
1 pacchetto di Biscotti secchi ( tipo Oro Saiwa)

Procedimento:
Sbattere i tuorli d'uovo con lo zucchero, aggiungere il cacao, il burro liquefatto, i biscotti sbriciolati grossolanamente ( meglio lasciare qualche pezzetto grosso) e le chiare montate a neve.

Incartare il tutto nella carta stagnola a formare un rotolo,come il salame.
Tenere in frigorifero fino a che non si indurisce (non troppo! Anche 30 minuti sono sufficienti).
Per una volta volevo salvare quella maialina, che un pò tutte ormai siamo arrivate ad odiare, ma che spesso ci solleva, e ci 'permette' di preparare almeno la cena, quindi oggi, invece di un salame classico, mangiamoci questo e


ed ecco dove potrete trovare tutti i blog che hanno partecipato all'iniziativa #liberericette 2014

Buon appetito.

"Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia.Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web"



18 commenti:

  1. valerio ne va matto. non ragiona proprio davanti al salame di cioccolata (io lo faccio a forma di riccio coi pinoli come aculei). e pepa-salame è favolosa!!! ahahahaha!!!

    RispondiElimina
  2. Ho sempre voluto farlo ma non l'ho mai fatto, cavoli proverò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è davvero semplice, niente cottura e pronto in un attimo. Provaci e fammi sapere come è venuto :D

      Elimina
  3. Lo voglio lo voglio lo voglio!! E lo voglio oraaaa!

    RispondiElimina
  4. Bella l'iniziativa e ghiottissima la ricetta. Io lo faccio come te, tranne per il cacao (uso quello amaro). Ecco, ora ho voglia di cioccolata, mannaggiattè!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io ho provato ancora con il cacao amaro, ma non mi piace il gusto, troppo... 'secco' , con il caco dolce lo preferisco, ma è solo questione di gusti. Grazie della visita cara <3

      Elimina
  5. Meno male che ho controllato nell'elenco prima di scrivere il post... nooooo anche io avevo in mente il salame al cioccolato! Però devo dire che il salviamo Peppa è strepitoso, mitica!
    Se riesco a rimediare una ricetta al volo partecipo anch'io, altrimenti sarà per l'anno prossimo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma lo potevi fare anche tu il salame dolce, come lo fai? ognuno ha la sua ricetta, ed è bello conoscere i vari modi di prepararlo

      Elimina
  6. ahahaha l'hai detta tu la verità: tutte le mamme la odiano, poi però è lei che ci salva spesso!! Amo le ricette al cioccolato e anche cucinare con la pupa, grazie

    RispondiElimina
  7. Una ricetta intramontabile!! Grazie per aver salvato Peppa...ormai me la sogno anche di notte!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si l'ho salvata solo per 24 ore! il giorno dopo sono andata a controllare la cantina dove stiamo preparando i salami...quelli veri ;-)

      Elimina
  8. Eh, il salame al cioccolato, chi potrebbe resistere? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh già, quando arrivano amici e vedono il salame al cioccolato, cambiano espressione :D

      Elimina

linKWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...