“IOTUNOIVOI Donne Insieme”. Dalla violenza si può uscire.

Oggi devo parlare di un argomento che di solito non tratto. Ma questo non significa che sia un argomento che non mi tocca e che mi lascia indifferente: la Violenza sulle Donne.

E per violenza non intendo solo quella fisica, ma anche quella psicologica, emotiva spesso sottovalutata e non considerata “violenza”. Quella che non si vede, quella che più si può camuffare, nascondere, non ascoltare.

Ed è proprio perché spesso chi è vittima di situazioni di violenza - donne, bambine, famigliari -  ha paura e vergogna a parlarne con qualcuno, a volte addirittura ci si sente colpevoli di queste situazioni, ecco che arrivano in aiuto i Centro Antiviolenza.


Centri come quello dell'associazione 'IOTUNOIVOI DONNE INSIEME'.

Il Centro Antiviolenza #iotunoivoi Donne Insieme è un luogo fisico, un Centro di pronta accoglienza e solidarietà dove poter sperimentare, attraverso la relazione tra donne, che uscire dalla violenza si può

Un luogo dove le violenze più indicibili possono trovare ascolto e in cui trovare risposte alle ragioni della violenza domestica; un luogo dove le parole possono trasformarsi in progetti ed in azioni per uscire dalla violenza.

L'associazione offre incontri di ascolto, confronto, informazione e sostegno, che avvengono principalmente in sede, ma offre anche servizi di ascolto telefonico, e ancora ospitalità nelle situazioni a maggiore rischio per le donne con i loro eventuali figli minori, perché nella maggior parte dei casi si parla di violenza coniugale.

Il personale di IOTUNOIVOI DONNE INSIEME è composto da operatrici e/o volontarie preparate ad hoc sullo specifico tema della violenza su donne ed i loro figli offrendo informazioni di legge utili all'elaborazione di ogni singolo caso e successivamente sostenuta attraverso la collaborazione con i legali della donna, l'eventuale stesura di relazioni per la Magistratura, Forze dell’Ordine e servizi territoriali, a seconda del caso.

È un tema molto delicato, ma che va affrontato, conosciuto e riconosciuto. 

Qui potete trovare il sito dell'associazione IOTUNOIVOI DONNE INSIEME e reperire tutte le informazioni di cui avete bisogno.

Siamo vigili su questo tema, perché la Violenza sulle Donne e la Violenza psicologica sulle donne spesso si ripercuote anche sui nostri bambini.



#noallaviolenzasulledonne #iotunoivoi #DonneInsieme #ad



Nessun commento:

Posta un commento

linKWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...