morsi e ri-morsi

Si dice che intorno ai due anni
i bambini esprimono le loro emozioni attraverso i morsi.
Diciamo che questa fase alle Princy
è cominciata molto prima.
Non ricordo con esattezza quando,
ma gia questa estate si scambiavano questi 'indelebili' segni d'affetto!!!!
Si perchè i morsi che danno i bambini sono proprio
morsi veri....
fanno male,
mica hanno il senso della misura loro.
Capita quando stanno giocando, tranquille,
ognuna con il suo gioco,
quando ad un tratto una delle due decide di volere il gioco dell'altra.....
e allora dopo una breve disputa di tira-e-molla......
ecco che l'istinto animale si impossessa di loro.....
e cominciano a cercarsi con i morsi....
o tirate di capelli o spintoni,
fono che una delle due riesce ad 'azzannare' l'altra!!!
cavolo!!
che solchi perfetti!!!
quasi da far uscire il sangue!
e così la morsicata di turno
viene da me piangendo.....
ma senza lasciare la partita conclusa....
e sferra una spintone alla sorella!!!
che diamine!!!
siete donne ( appunto!!!)
Ora,
all'asilo mai nessuno mi ha riferito di vittime del 'morso gemellare'....
(non vorrei mai che si organizzassero per attaccare su due lati!!)
quindi spero che questo metodo di contesa per giochi-abbracci-e quant'altro
sia solo una cosa tra gemelle......
e possibilmente fra gemelle consanguinee.....
visto che al nido c'è un'latra coppia di gemelle maschi.....
anche perchè poi chissà cosa andrebbero a pensare
i genitori delle 'vittime'....
mica che vanno a pensare che non le educhiamo bene......
è solo un modo di esprimersi di chi ancora non ha l'uso della parola
(si va beh ma mica ci si fa strada con i morsi!!!)
Quando sono a casa e le guardo giocare
mi accorgo quando sta per partire'il morso del ragno'.....
e cerco di mettermi in mezzo.....
e sento una forza nelle loro braccia
che quasi mi spavento!!!
è proprio una rabbia istintiva che le assale.....
una delle volte che mi sono 'messa in mezzo'...
Princy1 mi ha 'azzannato' un dito.....
ma sapete che è successo?!?!?
si è accorta che non era un brandello della sorella.....
e mi ha guardato....
con due occhioni perplessi.....
e mi ha preso il dito e me lo ha baciato,
mi ha sorriso e mi ha dato un abbraccio.....
sono rimasta di stucco.....
poi si è lanciata ancora verso la sorella!!!!
comunque questo ultimo fatto
mi fa pensare ( ma soprattutto sperare)
che questo atteggiamento sia solo un 'problema' tra di loro
e non un abitudine che hanno preso anche per litigare con gli altri bambini
....
si insomma....
i panni sporchi ce li laviamo in casa!!!

3 commenti:

  1. Mamma mia!!! Noi la fase dei morsi non l'abbiamo avuta ma in questi giorni la più grande - 3 anni e mezzo - butta al tappeto la sorella di continuo. E volano gli schiaffoni nin tutta risposta della più piccola. Sembra di stare a un incontro di boxe!

    RispondiElimina
  2. Paro paro.
    Ti posso dire che da noi adesso un po' s'è attenuata questa cosa. I morsi sono più sporadici per fortuna.
    Adesso c'è la grande fase degli spintoni, belli potenti, che ti fanno ruzzolare dritto dritto su uno spigolo, neanche a farlo apposta...

    RispondiElimina
  3. @ cento per cento mamma : che fortuna senza morsi...dovessi vederle sembrano 'cannibali'!!!
    @ slela : anche le Prncy comunque con gli spintoni non se la cavano male!!!

    ho chiesto al nido se danno segni di 'cannibalismo', ma la maestra mi dice che non hanno mai morsicato nessuno e che anzi loro essendo le più piccolini...proprio di statura!!!...vengono prese di mira e vengono morsicato loro da altri!!!
    ah ecco da dove hanno imparato!!!!

    RispondiElimina

linKWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...