Terzo mese

Era il 13 Maggio 2009:
Inizio il terzo mese.
( diversamente da quello che scrivevo in gravidanza, riporto le informazioni di un nuovo forum, dove trovare i cambiamenti del bambino 'Mese per Mese', ovviamente le informazioni sono simili a quelle che trovai all'epoca ;) )
3° Mese
Durante il terzo mese di gravidanza le fasi più importanti sono la maturazione e la crescita del corpo del feto. Le estremità raggiungono una lunghezza proporzionale rispetto al resto del corpo (quelle inferiori sono più corte e meno sviluppate rispetto a quelle superiori) e nelle dita si formano le unghie. Il sistema nervoso si è sviluppato completamente, il feto diventa sensibile al tatto. Lo sviluppo della testa è molto più lento rispetto al resto del corpo. Gli occhi si trovavano ai lati del viso e le orecchie, si posizionano nella loro posizione definitiva. La bocca ha 20 bottoncini si tratta dei denti da latte. Gli organi sessuali esterni hanno raggiunto uno sviluppo tale da poter determinare il sesso del feto. Comincia a formarsi l'urina che verrà espulsa all'interno del liquido amniotico. All'inizio del terzo mese, si formano le cellule sanguigne nel fegato che poi passano alla milza. Iniziano a sentirsi i battiti e il feto inizia a muoversi, può stendere i piedi, chiudere le mani, girare la testa, ma è troppo piccolo ancora perché la mamma possa percepire i suoi movimenti. Alla fine di questo mese, il feto può misurare tra i 7,5 e i 10 cm e pesare circa 50 grammi.
Fonte: nonsolomamme

Riflessioni:
chissà come crescono due feti!
le unghie @_@ saranno quelle che mi pungono?!
il sesso!...tifiamo femmine!
iniziano a muoversi, stare in piedi,chiudere le mani, girare la testa... essendo in due staranno facendo festa :D

Esami del sangue ritirati.
NON sono immune alla toxoplasmosi.
Me triste
Me ne farò una ragione.
Con la gattina in casa vedremo di prendere le giuste e non drastiche precauzioni.
Che non ho mai mangiato cacca di gatto!
Intanto continuo a stare bene.
E continuo ad essere felice.
I classici sintomi della gravidanza si fanno sentire:
sonno, stanchezza, ma niente nausee fortunatamente,
che se mi ricordo il viaggio a Positano ancora sto male.
La sera mi viene talmente tanto sonno che non riesco a guardare più della sigla del Grande Fratello
( e non voglio commenti a riguardo, sono una GF dipendente, lo so, se non mi volete più cancellatemi dalla lista dei vostri Preferiti ^_^)
Dopo il primo periodo di 'frastordimento', comincio a realizzare un po' di cose,
sto cominciando a guardarmi in giro circa 'le cose che servono davvero', quelle indispensabili, e non dettate dall'emozione della prima  gravidanza.
Me concreta.
Ho pensato che arrivando due fagiolini, si dovrà selezionare ed evitare le cose che magari si useranno poco, che le cose da acquistare doppie ce ne saranno:
lettini
passeggini
lenzuoline
body e bodini
vestiti
pannolini!!!
....
un sacco di cose!
A riguardo mi sto facendo una cultura in giro, tra internet e riviste.
Dura la vita.





4 commenti:

  1. Accidenti che emozione leggere il tuo racconto... d'istinto ripenso alle mie gravidanze... mi piace quel tuo... "continuo a stare bene, continuo a essere felice" è così bello, hai fatto star bene anche me!
    senti oggi sul mio blog c'è una sorpresa carina, passa se hai voglia, mi farà tanto piacere!
    un abbraccio
    Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie ^_^
      che tenera.
      sono già venuta a sbirciare da te e ho visto come al solito un sacco di cose belle ;)
      a presto

      Elimina
  2. Che bello rileggere tutte le tue emozioni insieme!
    Bacioni!!!!
    Sharon

    RispondiElimina

linKWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...