Un gioco Montessoriano

Nasco come 'creativa'......
o mi piace pensare questo!!
e mi sono sempre detta che ai miei figli.....
(che poi si stanno rivelando solo figlie!!!!)
avrei 'insegnato'  la possibilità di esprimersi a livello creativo....
(anche se mi devo ricordare che i figli non sono un nostro proseguimento....
macchecavolo!!!!
mi piacerebbe che sviluppassero una dose di creatività....
pazzia....estro.....
e così nasce fondamentalmente questo blog.....
pensavo di riuscire ad inventare sempre giochi nuovi e stimolanti
per le Princy.....
ma ahimè.....
il tempo è quello che è .......
e a dirla tutta....
è solo da poco che loro cominciano a 'capire' e ad interagire....
così è da poco che posso proporre loro dei giochi interessanti
(dal mio punto di vista!!!)
In rete cerco sempre nuovi stimoli da mamme creative
o da mamme che sanno inventarsi i giochi con i loro bimbi,
e prendo spunto......
Un paio di mesi fa
ho letto un post di La Casa nella Prateria
dove parlava dei giochi Montessoriani
e in particolare di questo
dove parla di disegno e creatività,
perchè come spiega Claudia, l'autrice del blog,
Spesso si pensa erroneamente che il metodo Montessori non dia spazio alla creatività. Eppure le scuole Montessori sfornano creativi a tutto andare. Perché allenano all’elasticità mentale. Ed è quella che serve, per creare.
ovviamente il suo suggerimento l'ho fatto un pò mio.....
nel senso che sono riuscita ad organizzare tutto il 'lavoro'
in base a quello che avevo in casa,
ma seguendo quello che io ho ritenuto importante :
*le singole postazioni
*i colori ben visibili e separati
*i fogli di diversi colori
I colori sono proposti in contenitori separati
( anche se io ho usato un contenitore...con scomparti!!!)
per dare la possibilità al bambino di poter scegliere il colore
e non di prendere quello che capita in un insieme a casaccio
come può essere una scatola 'mista'
(come effettivamente è la 'nostra' solita scatola (!!!))
e anche per dare un posto ad ogni singola cosa.
I fogli di diversi colori fanno capire al bambino
la differenza che può avere un colore sull'altro.
.....
Ecco....
ci ho provato....
da un'idea di Claudia
...questo è il bel risultato......
durato si e no....
due minuti......
poi c'erano colori e fogli ovunque 
......
ma anche questo per una mamma 'idealista'
e una forma di creatività!!!!!





4 commenti:

  1. la mia esperienza di educatrice mi porta a dirti di riprovare l'esperienza altre volte poi....facci sapere :P

    RispondiElimina
  2. ciaooo
    buongiorno
    della Turquia

    http://laracroft3.skynetblogs.be
    http://lunatic.skynetblogs.be

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao!!!
      ho visto il tuo blog...fotografico...bello....:D

      Elimina

linKWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...